Celiachia

INTOLLERANZA AL GLUTINE

La celiachia è una intolleranza alimentare permanente causata  dalla ingestione del glutine, presente in molti cereali (grano, farro, orzo, avena).

La reazione, di tipo autoimmunitario, determina la distruzione della mucosa dell’intestino.

Una diagnosi tardiva può quindi cronicizzare l’infiammazione determinando patologie gravi e a volte irreversibili quali infertilità, diabete mellito, tiroidite autoimmune, artrite reumatoide.

Le gravi lesioni alla mucosa dell’intestino tenue regrediscono eliminando il glutine dalla dieta, la celiachia non guarisce, l’unica cura consiste quindi nell’adozione di una dieta rigorosa.

LA CELIACHIA COLPISCE UN ITALIANO SU 100 TUTTAVIA LA MAGGIORANZA DELLE PERSONE NON SA DI AVERLA

SINTOMI

L’intolleranza può comparire in un periodo qualsiasi della vita, spesso dopo un evento stressante,

La forma tipica presenta come sintomatologia un quadro classico di malassorbimento con diarrea, perdita di peso e carenze nutritive multiple.

Quella atipica si rileva tardivamente con sintomi prevalentemente estranei all’apparato digerente ( es. comuni disturbi quali crampi, debolezza muscolare, formicolii, emorragie, gonfiore alle caviglie, dolori ossei, alterazioni cutanee.

Quella silente ha come caratteristica l’assenza di sintomi eclatanti e Quella latente si evidenzia solo con esami specifici.

DIAGNOSI

Il test genetico è di facile esecuzione, non doloroso e non invasivo.   Prevede il semplice prelievo della saliva, non richiede nessuna preparazione da parte del paziente.

La risposta, di chiara comprensione, indicherà se il soggetto sia portatore o meno degli antigene DQ2, DQ8, DR4  responsabili della predisposizione alla celiachia

NON SEMPRE LA CELIACHIA SI MANIFESTA IN  MODO PALESE

E’ CONSIGLIATO A:

  • Persone che hanno un familiare affetto da Celiachia.
  • A chi  hanno ricevuto diagnosi dubbia da esami precedenti.
  • A chi soffre di sintomi gastrointestinali, diarrea, colon irritabile e non ne conosce la causa.
  • A chi perde peso senza causa apparente.

celiachia roma