CHECK-UP TIROIDE

CHECK-UP TIROIDE

Le malattie tiroidee rappresentano i disturbi endocrini più frequenti, tanto che circa il 50% della popolazione apparentemente sana presenta alterazioni micronodulari della tiroide.

Secondo recenti indagini, pare che il 70% degli italiani dichiara di non aver mai fatto un controllo della sua funzionalità.

Ma quando la tiroide non funziona l’intero organismo soffre.

Essa regola i processi metabolici, il peso corporeo, il battito cardiaco, i livelli di colesterolo, la forza muscolare, il ritmo delle mestruazioni ; anche il benessere psicologico è coinvolto, perché irritabilità, perdita della memoria, difficoltà di concentrazione, insonnia e tono dell’umore sono influenzati dalla sua non corretta funzionalità.

Per questo motivo, sempre su consiglio e prescrizione del proprio medico di fiducia, è bene eseguire le prove di funzionalità tiroidea con una semplice analisi del sangue che andranno a verificare alcuni valori.

Ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare una disfunzione tiroidea. Alcuni di questi sono:

  • Sesso: le donne hanno una probabilità di 6-8 volte superiore degli uomini di sviluppare una disfunzione tiroidea.
  • Età: oltre i 50 anni di età aumenta il rischio di disfunzione tiroidea.
  • Episodi di disfunzioni tiroidee ricorrenti nella famiglia o precedenti personali: il rischio aumenta se per esempio si sono avuti problemi alla tiroide durante la gravidanza, oppure se alcuni parenti stretti hanno sofferto di disfunzioni tiroidee.
  • Fumo: i fumatori, o ex fumatori, hanno un rischio maggiore di sviluppare una disfunzione tiroidea autoimmune.
  • Apporto di iodio: se non c’è abbastanza iodio nella dieta o, invece, se si fa uso eccessivo di integratori di iodio o erboristici, può aumentare il rischio.
  • Alcuni trattamenti e farmaci aumentano il rischio di sviluppare problemi alla tiroide.
  • Stress acuto: eventi particolarmente significativi, come un lutto o un divorzio, oppure un grande stress fisico, come un incidente automobilistico, possono essere alla base di una disfunzione tiroidea autoimmune.

ESAMI CONSIGLIATI :

 √ FT3, FT4, TSH,Anticorpi anti –tiroide (anti TG, anti TPO), Tireoglobulina.
 √ EcoColorDoppler tiroideo.

Prezzo Scontato Euro 90,00