Prevenzione Senologica

L’ IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE

Quello al seno è il tumore più frequente nella donna, in Italia circa 1 donna su 10  si ammala ed è di fondamentale importanza fare prevenzione che è di tipo primaria e secondaria .

La prevenzione primaria consiste nel praticare attività fisica costantemente , adottare una alimentazione corretta , evitare alcool e fumo.

E’ importante anche la storia riproduttiva:  un periodo fertile breve ( prima mestruazione tardiva e menopausa precoce) , una gravidanza in giovanissima età e l’allattamento dei figli  sono fattori ritenuti protettivi.

La familiarità è un fattore di rischio ; circa il 6-7 % dei tumori al seno è ereditario , nel DNA sono presenti alcune mutazioni dei geni BRCA1 e BRCA2.

La prevenzione secondaria permette di scoprire la malattia in fase precoce e consiste in :

  • AUTOPALPAZIONE , Per tutta la vita una volta al mese (nel periodo fertile 10 giorni dopo il ciclo), palpare il seno destro con la mano sinistra, e viceversa. La sensibilità aumenta notevolmente sul bagnato (ad es. in doccia) e con le mani insaponate.
  • ECOGRAFIA MAMMARIA , dai 30 anni praticarla annualmente, anticipare a 20 anni se presente familiarità o se viene scoperta la presenza di noduli.
  • MAMMOGRAFIA , è lo strumento più efficace  per la diagnosi  precoce del  tumore  al seno. Non è raccomandata per la fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni perché la struttura troppo densa del tessuto mammario in questa fascia di età renderebbe poco chiari  i risultati. Tra i 40 e i 50 anni dovrebbe essere fatta con cadenza annuale  associata  ad ecografia vista la struttura ancora densa del seno. Nell’età compresa fra i 50 e i 69 anni di età vi è la più alta incidenza di questa malattia, è fondamentale  sottoporsi con cadenza regolare all’esame mammografico.

MODALITA’ DI ESECUZIONE

Presso le nostre strutture sono in uso ecografi di ultima generazione con sensibilità estremamente elevata e mammografi di tipo digitale e a bassissima emissione di raggi X.

Gli esami possono essere svolti in una unica sessione e hanno la durata di circa 15 minuti ciascuno , non sono  né dolorosi né invasivi.

E’ necessaria una prenotazione, i referti sono immediati con a corredo immagini su cd .

Per le donne ancora in età fertile la mammografia deve essere effettuata tra il 5 e il 12 giorno dal ciclo.

costo mammografia bilaterale, costo mammografia privata, costo mammografia, ecografia e mammografia, ecografia o mammografia, ecografia senologica, esame mammografico, età mammografia, groupon mammografia roma, mammografia 3d, mammografia a che età, mammografia a roma, mammografia bilaterale, mammografia costo roma, mammografia costo, mammografia da che età, mammografia digitale roma, mammografia digitale, mammografia dolorosa, mammografia dubbia, mammografia e ciclo, mammografia ecografia, mammografia età, mammografia gratuita, mammografia in convenzione roma, mammografia o ecografia, mammografia prezzi, mammografia prezzo, mammografia risultati immediati, mammografia roma costi, mammografia roma prezzi, mammografia roma, mammografia screening, mammografia, offerte mammografia ecografia roma, pacchetto mammografia ecografia roma, pacchetto mammografia roma, pacchetto mammografia, prezzo mammografia, screening mammella, screening mammografico età, screening senologico, ticket mammografia, tomosintesi.

Potrebbe interessarti…

test sierologici per SARS-COV"centridiagnosticitbm

TEST SIEROLOGICI IgG IgM per SARS-COV2

I test sierologici, tramite un prelievo di sangue,  permettono di misurare la presenza degli anticorpi prodotti dal nostro corpo...

Clicca per maggiori informazioni

pacchetto mammografia+ eco mammaria al prezzo più basso di Roma, zona Sud-Est , risposte immediate

MAMMOGRAFIA

Quello al seno è il tumore più frequente nella donna ....

COSTO : Euro 100

PRENATALSAFE

PrenatalSAFE®Karyo è il test prenatale non invasivo tecnologicamente più avanzato ....

CENTRO TERAPIA ANTICOAGULANTE

I laboratori della rete Centri diagnostici TBM mettono a disposizione dei propri pazienti ....

Centri Diagnostici TBM

ECOGRAFIA 4D

Consente di visualizzare l’immagine tridimensionale in movimento ed in tempo reale...

COSTO 50 EURO

Urea Breath Test Helicobacter Pylori - Centri Diagnostici TBM a RomaCentri Diagnostici TBM

UREA BREATH-TEST

L’Helicobacter Pylori è l’unico batterio capace di resistere all’acidità dell’ambiente gastrico.....

COSTO SPECIALE: 40 EURO

check-up tiroideCentri Diagnostici Tbm

CHECK-UP TIROIDE

le malattie tiroidee sono molto diffuse, secondo recenti indagini, pare che il 70% degli italiani dichiara di non aver mai fatto un controllo

Continua a leggere .....

INTOLLERANZA AL GLUTINE

La celiachia è una intolleranza alimentare permanente causata  dalla ingestione del glutine...