Ecografia Addome
L’ecografia addominale è un esame con cui è possibile controllare la morfologia e lo stato di salute dei nostri organi che risiedono nella cavità addominale.
- Con l’ecografia addominale superiore si esamina il fegato, la colecisti e le vie biliari, il pancreas, la milza, i reni ed i surreni , inoltre le principali strutture vascolari ed i linfonodi.
- Con l’ecografia addominale inferiore si valuta l’anatomia e la funzionalità vascolare di vescica, utero, prostata
- L’ecografia addominale completa viene eseguita su tutti gli organi menzionati.
E’ un esame non invasivo , che non ha controindicazioni, è di elevata accuratezza diagnostica e di basso costo. Per questo motivo può essere considerato un esame di primo livello per lo studio dell’addome.
Le motivazioni per eseguire questo esame sono molteplici , di carattere d’urgenza quando sono presenti disturbi in corrispondenza di fegato,reni , vie biliari o in genere nella parte addominale oppure se presenti valori fuori norma di esami ematochimici indicativi per patologie addominali.
L’ECOGRAFIA ADDOMINALE, NON ESSENDO INVASIVA, PUO’ ESSERE ESEGUITA ANCHE A SCOPO DI PREVENZIONE. |
Preparazione per l’esame
Per effettuare l’ecografia addominale è necessario presentarsi a digiuno dalla mezzanotte, dopo aver fatto una cena leggera. Se invece si esegue l’ecografia nel pomeriggio, alla mattina è consigliabile fare una colazione con the o caffè, senza assumere latte o suoi derivati, e a pranzo consumare solo the, brodo o caffè d’orzo.
Per effettuare invece un corretto esame dell’addome inferiore, si consiglia di presentarsi a vescica piena, bevendo 1 litro di acqua prima dell’appuntamento. Nel caso in cui si effettua solo l’ecografia all’addome inferiore non occorre seguire la dieta descritta in precedenza.