Urea Breath-Test per Helicobacter Pylori
E’ un esame semplice, non invasivo, di grande accuratezza diagnostica, utilizzato ampiamente in gastroenterologia per la diagnosi di infezione da Helicobacter pylori.
Preparazione al test
- Non devono essere assunti antibiotici o subsalicilato di bismuto (Pepto-Bismol®) per via orale, nelle 4 settimane precedenti il test.
- Non devono essere assunti medicinali usati per il trattamento di disturbi allo stomaco come Gaviscon , Maalox, Riopan e gli inibitori della pompa protonica (omeprazolo , lansoprazolo , esomeprazolo , pantoprazolo , rabeprazolo ) nelle due settimane precedenti il test.
- Prima dell’esame il paziente deve essere a digiuno da almeno 6 ore.
- Importante astenersi dal fumo e caffè la mattina dell’esame.
Come si esegue
Il test dura in media dai 15 ai 30 minuti è completamente indolore ed è privo da complicazioni e rischi.
Consiste nell’espirare all’interno di un contenitore , prima e dopo la somministrazione di una soluzione a base di urea.
Se il batterio è presente la sostanza ingerita verrà convertita in anidride carbonica ed eliminata tramite espirazione nel secondo contenitore .
La presenza di elevati livelli di anidride carbonica conferma la presenza del batterio.
Come trattarlo
Normalmente il trattamento prevede l’assunzione per alcune settimane di una combinazione di antibiotici e altri farmaci che riducano la quantità di acidi prodotti dallo stomaco, come gli inibitori di pompa protonica, i bloccanti dei recettori istaminici e le preparazioni a base di bismuto secondo protocolli variabili per caratteristiche e durata, in relazione alla storia clinica. E’ importante escludere precedenti manifestazioni allergiche e tenere in considerazione le resistenze del batterio a molti antibiotici.
L‘infezione si manifesta con con l’ulcera ?
No, molte persone presentano i segni di un’infezione ma non hanno i sintomi dell’ ulcera. Il motivo per il quale alcune persone infettate da H. pylori sviluppano l’ulcera peptica e altre no, non è ancora stato chiarito.
Costi
Il costo dell’esame è di 40 euro.
Per effettuare l’esame e necessario fissare un appuntamento, risposte in circa 10 giorni lavorativi.
Tutti dovrebbero fare il test ?
No, il test è raccomandato solo in presenza di segni e sintomi riconducibili all’ulcera peptica, Infatti il batterio è molto comune ma non tutte le persone infettate sviluppano l’ulcera.
La terapia ha successo ?
La maggior parte delle persone che vengono trattate con terapia antibiotica eliminano questo batterio dal proprio tratto gastrointestinale. Tuttavia la resistenza agli antibiotici può determinare la persistenza dell’infezione nonostante il paziente venga sottoposto a terapia appropriata.
Perchè eseguirlo
Questo esame è consigliabile alle persone che soffrono di iperacidità , gastrite o ulcera gastroduodenale.
- non essendo invasivo si può ripetere più volte nel tempo per controllare se la terapia medica è efficacie contro l’infezione da H. Pylori.
- La specificità dell’ urea Breath Test è pari al 100% e la sensibilità è prossima al 97%.
Come si contrae l’infezione
I batteri vengono trasmessi mangiando o bevendo acqua contaminata con materiale fecale di origine umana o tramite il contatto con feci, vomito o saliva di persone infette. Nel caso in cui si sia infettati da H. pylori, il rischio di trasmissione dell’infezione ai familiari è molto alto.